XV PREMIO UMBERTO BOCCIONI 2011 I FIGLI DI JONA

Dal 10 al  15 dicembre 2011
XV PREMIO UMBERTO BOCCIONI 2011
I FIGLI DI JONA
arte contemporanea, collettiva

vernissage: lunedì 10 dicembre 2012 dalle ore 18,00
orario: da lunedì a venerdì su appuntamento – sabato 17.00 – 19.00

Dal 10 dicembre 2012 i lavori degli studenti dei Licei Artistici e degli Istituti d’arte di Milano e delle Province di Milano e Monza-Brianza saranno presentati alla galleria Scoglio di Quarto di Milano.
Confronti edificanti in una competizione d’arte tra giovani che hanno dato luogo a declinazioni visive nelle quali l’opera di artisti affermati è stata testo tangibile e osservatorio del contemporaneo per i giovani artisti.
Come scrive Stefano Pezzato, responsabile e curatore, Centro Pecci, “(…) L’incontro fra la scuola e il museo ha istituito per vari mesi un laboratorio pubblico per l’apprendimento e la valutazione dell’arte contemporanea nei suoi vari aspetti: la singola opera e la mostra temporanea, il tema di riferimento e i suoi possibili sviluppi, il progetto espositivo e la sua realizzazione, il percorso di visita, di volta in volta diversi, carichi di stimoli e riflessioni sul presente culturale, politico e sociale, rivolti alla formazione di una consapevolezza critica e di una coscienza civica, oltre che di una competenza visiva.
(…)”.

16 Licei Artistici e Istituti d’Arte sono stati coinvolti sul tema I Figli di Jona, osservatorio delle identità diffuse, della sostenibilità, del territorio, del paesaggio. La memoria nei linguaggi dell’arte, nelle nuove convivenze dell’oggi.
Nuovi percorsi di riflessione sul compiersi dell’arte e della cultura sono stati promossi dal LICEO ARTISTICO BOCCIONI in collaborazione con MUSEO PECCI MILANO, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Parma, Lega di cultura di Piadena per il Premio_Lab Boccioni 2012, XVI edizione del PREMIO UMBERTO BOCCIONI.

I lavori selezionati da una giuria di esperti saranno esposti per la seconda mostra programmata presso la Galleria Scoglio di Quarto dal 10 al 15 dicembre 2012.
Sarà disponibile anche il catalogo delle opere esposte.

La giuria del Premio_Lab Boccioni 2012 è composta da: Giuseppe Como – Dirigente Scolastico LAS “Umberto Boccioni”, Stefano Pezzato, responsabile e curatore, Centro Pecci; Gabriella Brembati, gallerista e curatrice Galleria “Scoglio di Quarto”, Milano; Gigliola Foschi, critico e curatore; Matteo Galbiati, critico e curatore “Premio arti visive S. Fedele”; Giovanni Pelloso, giornalista e critico fotografico; Claudio Zanini, artista.
INFO:
LAS “Umberto Boccioni”: tel. 02/48019249
http://www.liceoartisticoboccioni.it

Galleria Scoglio di Quarto: tel. 02 58317556
https://www.galleriascogliodiquarto.com

Referente PREMIO_Lab BOCCIONI
Giulia Minetti giuliaminetti@libero.it  – 3471589478
Ufficio stampa LAS “Umberto Boccioni”:
Elena Radice eleradice@yahoo.it  – 335839391