TRE VOCI. Trebisonda una storia contemporanea. Danilo Fiorucci Robert Lang Lucilla Ragni

Dal 10 ottobre al 2 novembre 2012
TRE VOCI
Trebisonda una storia contemporanea. Danilo Fiorucci Robert Lang Lucilla Ragni
A cura di Giorgio Bonomi
arte contemporanea

vernissage: mercoledì 10 ottobre, dalle ore 18,00
orario: martedì a venerdì dalle 17 alle 19,30 o per appuntamento

Trebisonda è un’Associazione nata vent’anni fa a Perugia e da allora si occupa incessantemente di arti visive.
Molti artisti, perugini, italiani e stranieri, hanno fatto parte dell’Associazione, organizzando mostre ed esponendo le loro opere.
Trebisonda è sempre stata attenta a non restare confinata nella propria provincia, anzi ha sempre guardato a tutto il Paese e all’estero, dove molteplici sono state le iniziative, con una preminenza in Germania – qui l’Associazione ha stabilito una vera e propria “corrispondenza di amorosi sensi” con artisti, associazioni, musei – e negli Stati Uniti, soprattutto a Seattle.
Molto incisive sono state le rassegne di videoarte, performance, fumetto che si sono potute realizzare nella sede perugina di Trebisonda, nel corso degli anni.
Di Trebisonda hanno fatto parte: Moreno Barboni, Paolo Tramontana, Massimo Rossi, Francesca Manfredi, Roberta Meccoli, Viceversa e numerosi altri, va segnalato l’ingresso, in un secondo momento, di Jodi Sandford e Valter Gosti. Oggi l’Associazione, senza perdere vigore nelle sue attività, anzi potenziandole, è composta dai tre artisti fondatori, Danilo Fiorucci, Robert Lang e Lucilla Ragni, che continuano ad organizzare e realizzare mostre di loro stessi, singolarmente o collettivamente, in Italia e altrove, e di altri artisti, italiani e stranieri.
Nella sua lunga attività, l’Associazione non ha mai privilegiato una corrente o uno stile artistico, bensì ha sempre cercato di promuovere e promulgare la ricerca artistica viva e coraggiosa, così anche i tre artisti oggi responsabili di Trebisonda si presentano con opere di diversa poetica e tecnica, ma accomunate, appunto, dalla ricerca continua di definizione del proprio sentire che non cessa mai di avanzare, come avviene quando l’arte è attività innovativa e non noiosa ripetizione.
Nell’anniversario della fondazione di Trebisonda, si sono programmate una serie di esposizioni con lavori di Danilo Fiorucci, Robert Lang e Lucilla Ragni a cura di Giorgio Bonomi, che ha curato anche il testo del volume Trebisonda- una storia contemporanea.

In occasione dell’inaugurazione si terrà la presentazione del volume Trebisonda una storia contemporanea.
Testi di Giorgio Bonomi
Introduzione di Bruno Corà
Cronologia ragionata di Andrea Baffoni
Traduzioni di Jodi Sandford