TENSOSCULTURE di Alessandro Lonati

Dal 6 al 28 Febbraio 2019
°A-TENSOSCULTURE di Alessandro Lonati
Personale, Arte contemporanea

Inaugurazione: Mercoledì 6 Febbraio dalle ore 18,00
sede: Galleria Scoglio di Quarto

Mercoledì 6 febbraio 2019, lo spazio d’arte Scoglio di Quarto, via Scoglio di Quarto 4, Milano, inaugura dalle ore 18.00 la mostra personale TENSOSCULTURE di Alessandro Lonati. Testo in catalogo-opera di Francesca Apruzzese. La mostra rimarrà aperta fino al 28 febbraio.

 

 

 

Dal testo Articolate brevità di Francesca Apruzzese:

Alle soglie dello sguardo: tempo, spazio, vuoto, ritmo. Questi gli elementi su cui lavora Alessandro. I telai di Lonati sono superfici che si sviluppano in profondità, realtà spaziali tangibili dove ha inizio una nuova grammatica delle cose. Se la forma quadrata rimanda alla classicità e alla tradizione occidentale di proporzioni, l’alfabeto al suo interno crea una sintassi fatta di memorie in equilibrio e possibilità inespresse. Gli elementi che diventano interpreti privilegiati dell’alfabeto dell’artista sono frutto di ritrovamenti urbani, di memorie, di tempi lenti e di distanze.(…) Come attimi di vitalità sospesa, Lonati fa vivere questi elementi oltre se stessi, emancipandoli dalla cornice del passato e liberandone le possibilità negate, il significato non ancora espresso e il ritmo nascosto. Custode di questo modus operandi, Alessandro reinventa un ordine nuovo dove ogni elemento, in unione ed armonia con altri, rappresenta scandagli di realtà resi possibili dall’accostamento dell’artista e dallo sguardo di chi osserva.

 

 

Per una consultazione online del catalogo cliccare qui: Catalogo °A-tensosculture di Alessandro Lonati

 

La mostra è visitabile dal 6 febbraio fino al 28 febbraio 2019, dal martedì al venerdì, dalle ore 17,00 alle ore 19,30, o per appuntamento.

490 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.