XVII PREMIO UMBERTO BOCCIONI 2013. ETEROTOPIE

Dal 29 novembre al 5 dicembre 2013
XVII PREMIO UMBERTO BOCCIONI 2013. ETEROTOPIE
arte contemporanea, collettiva

vernissage: venerdì 29 novembre 2013 ore 18,00
orario: da martedì a venerdì per appuntamento, sabato 17,00 – 19,00.
Ingresso libero

Giovedì 5 dicembre 2013, ore 18
Presentazione del volume:

Luca Pietro Nicoletti
Appunti Lombardi
Scoglio di Quarto Edizioni, 2013
Intervengono con l’autore
Gaetano Delli Santi
Stefano Soddu

Scritti su Giancarlo Cazzaniga, Giancarlo Cerri, Sergio Dangelo, Enrico Della Torre, Renzo Ferrari, Franco Francese, Alberto Ghinzani, Elena Mezzadra, Carlo Nangeroni, Claudio Olivieri, Giancarlo Ossola, Raciti, Giancarlo Sangregorio, Ruggero Savinio, Valentino Vago, Walter Valentini, Grazia Varisco, Franco Zazzeri.
Gli artisti affrontati in questa silloge, tutti più o meno della stessa generazione, possono essere accomunati dal fatto di indagare, ciascuno secondo il proprio modo, sui problemi del segno o della materia (o entrambi), senza rinunciare però a un aspetto di poesia. Li accomuna un approccio sensuale alla pittura (e a certa scultura), all’interno di un immaginario intimo ed esistenziale, connotato da un certo lirismo di fondo. Provare ad accostare queste esperienze in una lettura unitaria, dunque, aiuta a fare il punto di una certa situazione artistica milanese ancora da chiarire. Non basterà naturalmente riunire una serie di scritti brevi e occasionali per esaurire questo compito. Si noteranno però affinità comunicanti e motivi ricorrenti che devono indurre a riavvicinare esperienze che in prima istanza di vorrebbe tenere separate. Nessun artista è un’isola che può essere vista a sé, chiusa nella sua poetica individuale che non tenga conto di ciò che le accade attorno. Al contrario, una rete di rapporti, persino di amicizie talvolta, rende giustizia di una complessità di scambi, di un flusso di idee ed esperimenti che non può essere frazionata.
La presentazione del libro avverrà nel corso della mostra “Eterotopie” del XVIII Premio Umberto Boccioni.

Dal 29 novembre 2013 i lavori selezionati tra gli studenti dei Licei Artistici di Milano e delle Province di Milano e Monza-Brianza, e dei Licei Artistici Muzi di L’Aquila e Cottini di Torino saranno presentati alla galleria Scoglio di Quarto di Milano.
Confronti edificanti in una competizione d’arte tra giovani che hanno dato luogo a declinazioni visive nelle quali l’opera di artisti affermati è stata testo tangibile e osservatorio del contemporaneo per i giovani artisti.
Come ha scritto Stefano Pezzato, responsabile e curatore, Centro Pecci, “(…) L’incontro fra la scuola e il museo ha istituito per vari mesi un laboratorio pubblico per l’apprendimento e la valutazione dell’arte contemporanea nei suoi vari aspetti: la singola opera e la mostra temporanea, il tema di riferimento e i suoi possibili sviluppi, il progetto espositivo e la sua realizzazione, il percorso di visita, di volta in volta diversi, carichi di stimoli e riflessioni sul presente culturale, politico e sociale, rivolti alla formazione di una consapevolezza critica e di una coscienza civica, oltre che di una competenza visiva. (…)”

Gli studenti sono stati coinvolti sul tema ETEROTOPIE, Luoghi reali fuori da tutti i luoghi – Luoghi altri − Luoghi senza luoghi – Luoghi aperti all’arte – Luoghi da abitare e vivere attraverso l’arte – Viaggio nei luoghi altri, reali, immaginari, utopici …
Numerosi percorsi di riflessione sul compiersi dell’arte e della cultura sono stati promossi dal LICEO ARTISTICO BOCCIONI in collaborazione con il MUSEO PECCI MILANO, il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano e artisti contemporanei di chiara fama per il Premio_Lab Boccioni 2013, XVII edizione del PREMIO UMBERTO BOCCIONI.

I lavori selezionati da una giuria di esperti saranno esposti per la nuova edizione della mostra programmata presso la Galleria Scoglio di Quarto dal 29 novembre al 5 dicembre.
Sarà disponibile anche il catalogo delle opere esposte.

Con il patrocinio di Provincia di Milano e Comune di Milano.

La giuria del Premio_Lab Boccioni 2013 è composta da: Giuseppe Como – Dirigente Scolastico LAS “Umberto Boccioni”, Stefano Pezzato, responsabile e curatore, Centro Pecci; Gabriella Brembati, gallerista e curatrice Galleria “Scoglio di Quarto”, Milano; Antonella Contin, Ph.D. in composizione architettonica e urbana, ricercatore presso la Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano; Matteo Galbiati, critico e curatore “Premio arti visive S. Fedele”; Giovanni Pelloso, giornalista e critico fotografico; Salvatore Veca, docente di filosofia politica e vice-preside della facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Pavia; Claudio Zanini, artista.

INFO:
LAS “Umberto Boccioni”: tel. 02/48019249
http://www.liceoartisticoboccioni.it

Galleria Scoglio di Quarto: tel. 02 58317556
https://www.galleriascogliodiquarto.com

Referente PREMIO_Lab BOCCIONI
Giulia Minetti giuliaminetti@libero.it
3471589478

Ufficio stampa LAS “Umberto Boccioni
Elena Radice eleradice@yahoo.it
3358329391