Traslitterazione – Il Partenone. Installazione pittorica di Raffaele Romano

Dal 15 al 23 maggio 2013
Traslitterazione – Il Partenone. Installazione pittorica di Raffaele Romano
arte contemporanea, personale

vernissage: mercoledì 15 maggio 2013 dalle ore 18,30
orario: da martedì a venerdì: dalle ore 17.00 alle 19.30. o per appuntamento

Mercoledì 15 maggio la galleria Scoglio di Quarto di Milano, inaugura alle ore 18.30 una “installazione pittorica” di Raffaele Romano dal titolo “Traslitterazione – Il Partenone”

Sud occidente: dall’angolo sud occidentale la figura di un adulto che sembra dirigere e ordinare un corteo. Cavalieri muovono verso settentrione
Oriente: Hermes, Demetra, Ares, Iris, Era, Zeus seduto sul trono
Occidente: Athena,Efesto, Poseidone, Apollo, Artemide, Afrodite ed Eros
Nord: …gli eroi Attici appena coperti dal mantello…

Raffaele Romano
È nato a Comiso (RG) nel 1944. Si sposta quindi a Napoli, Roma, Firenze e nel 1960 si stabilisce a Faenza dove frequenta e lavora nelle botteghe dei migliori ceramisti. Nel 1962 rientra a Comiso e consegue il diploma di Maestro d’Arte; si sposta quindi a Roma, Milano e infine a Metz e Parigi dove vive il tumultuoso 1968.
Per brevi periodi vive in Germania, Olanda e Svezia. Rientrato in Italia si stabilisce a Milano e nella stamperia di Franco Sciardelli matura il percorso delle arti incisorie.
Frequenta l’ambiente artistico milanese e collabora con lo scultore Fausto Melotti. Piero Fornasetti poi gli propizierà importanti mostre personali e collettive.
Significative le opere realizzate per la commissione del Credito Italiano a Napoli, Roma, Talsano (TA), Milano, Luxemburg, Francoforte.