Presentazione del libro “L’ARTE DELLA CALCOGRAFIA”

Dal 27 Giugno al 12 Luglio 2014
Presentazione del libro “L’ARTE DELLA CALCOGRAFIA”
Presentazione libro, Arte contemporanea

Venerdì 27 giugno 2014 ore 18,00
Presentazione: Venerdì 27 giugno 2014 ore 18,00
sede: Biblioteca civica “G. Tartarotti” – Laboratorio Arte Grafica, Corso Bettini, 43 – Rovereto (TN)

Nel complesso del Mart Biblioteca civica “G. Tartarotti” – Laboratorio Arte Grafica, Corso Bettini, 43 – Rovereto (TN) (nel complesso del Mart) Venerdì 27 giugno 2014 alle ore 18.00, viene presentato il libro L’ARTE DELLA CALCOGRAFIA ed. Mudima -MI (2012)

a cura di Mario Benedetti
prefazione di Carlo Bertelli
testi di: Alberto Veca, Marina Pugliese, Loretta Sechi, Cesare Chinzi, Mario Sugliani, Mario Cresci, Luigi Erba.

Alla presentazione interverranno:
Mario Benedetti (artista già professore di tecniche incisorie all’Accademia di Brera di Milano
Miklos N. Varga (Storico e critico d’arte)
Gloria Canestrini (scrittrice)
Maurizio Giongo (artista)

In occasione della presentazione del libro verrà esposta nelle teche una collezione di lavori di grafica di Mario Benedetti a testimonianza delle tematiche descritte nel libro.
La mostra, che proseguirà nel mese di novembre 2014 alla galleria Scoglio di Quarto di Milano, è corredata da catalogo con poesie e allegorie di Miklos N. Varga e presentazione di Stefano Soddu

La mostra sarà visitabile fino al 12 luglio (da lunedì a venerdì 9.00 – 18.00 – ingresso libero).
Si ringrazia Gianmario Baldi direttore della Biblioteca civica di Rovereto.

L’evento è organizzato dalla Galleria Scoglio di Quarto di Milano.

La Galleria Scoglio di Quarto (ONLUS) è nata ad iniziativa di Gabriella Brembati nel 1998 in via Scoglio di Quarto, sul Naviglio Pavese, in uno dei quartieri più caratteristici, antichi e affascinanti di Milano. Una casuale, storica concomitanza con la “Partenza dei Mille”, che coincide con l’esigenza che l’arte contemporanea ha di conquistare spazio e consenso della gente, per aprire un mercato ancora inadeguato al tanto che avviene in questi anni. Da alcuni anni si è trasferita presso la riva sinistra del Naviglio Pavese, in via Ascanio Sforza, 3, Milano
Dal 1998 ha allestito nei propri spazi 123 mostre tra personali e collettive. Ha inoltre curato 27 eventi espositivi e rassegne in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero tra cui citiamo le mostre:
Tavola Rotonda (Museo di Albissola d’arte moderna, Palazzo Boglietti di Biella –
Società Umanitaria, Milano) – Triccabballacche (Serata futurista alla Società Umanitaria, Milano) – Pensieri d’Arte (Consolato Italiano in Casablanca, Marocco) – Convergenze Parallele (Palazzo Boglietti, Biella) – Carosello Italiano (Antica Pretura di Castell’Arquato – Museo dell’Energia a2a, Milano – Palazzo Boglietti, Biella) – Contemporaneo Italiano (Istituto Italiano di Cultura, Bruxelles e, in permanenza, presso il Palazzo del Governo UE, Palazzo Berlaymont, Bruxelles).
Di ogni mostra effettuata esiste nel nostro archivio il catalogo e un’adeguata documentazione (fotografie, riscontri sulla stampa, filmati ecc).

Per informazioni:

Scoglio di Quarto, via Ascanio Sforza 3, Milano – tel. 3485630381 -0258317556
E – mail: info@galleriascogliodiquarto.com – Sito: https://www.galleriascogliodiquarto.com