Personale di Marilù Cattaneo
Dal 28 Settembre al 30 Novembre 2016
Personale di Marilù Cattaneo
Personale, Arte contemporanea
Inaugurazione: Mercoledì 28 settembre 2016 dalle ore 18,00
sede: Galleria Delle Arti, via Bonomelli 8, Cremona
Mercoledì 28 settembre 2016 la Galleria Delle Arti, via Bonomelli 8, Cremona inaugura dalle ore 18.00 con la personale di Marilù Cattaneo, a cura di Gabriella Brembati.
Con questa mostra di Marilù Cattaneo prosegue la collaborazione tra la galleria Delle Arti di Cremona e la galleria Scoglio di Quarto di Milano, a cui la galleria Delle Arti ha affidato la gestione delle mostre che verranno allestite nei propri spazi.
Marilù Cattaneo nasce a Monza. Dall’età di quattro anni e fino a quindici anni ha seguito il nonno materno (l’architetto Maggi, docente all’Accademia di Brera) nel suo studio di pittore. Da quella lontana esperienza, oltre che dal diploma in grafica, deriva la sua conoscenza delle tecniche e dei materiali pittorici di cui si rivela maestra. Dopo una lunga esperienza nella creazione di gioielli, oggi si dedica completamente alla pittura e alla scultura. Rielabora con i suoi lavori i luoghi della memoria avversando gli stilemi dell´arte contemporanea con lo stesso candore di quando a quattro anni incominciò l´”accademia”. Non a caso usa come base per i suoi disegni e pitture stoffe morbide al tatto, talvolta con inserimenti di tappezzerie quali materiali d´affezione e di memoria. I suoi “rifugi” sono frutto di una purezza lirica, silenziosa e sospesa nel tempo e quindi fuori dal tempo e dal dolore della vita quotidiana.
Pieghevole in mostra con testo di Luca Pietro Nicoletti
La Galleria Scoglio di Quarto (ONLUS) è nata ad iniziativa di Gabriella Brembati nel 1998 in via Scoglio di Quarto, sul Naviglio Pavese, in uno dei quartieri più caratteristici, antichi e affascinanti di Milano. Una casuale, storica concomitanza con la “Partenza dei Mille”, che coincide con l’esigenza che l’arte contemporanea ha di conquistare spazio e consenso della gente, per aprire un mercato ancora inadeguato al tanto che avviene in questi anni. Da alcuni anni si è trasferita presso la riva sinistra del Naviglio Pavese, in via Ascanio Sforza, 3, Milano
Dal 1998 ha allestito nei propri spazi 123 mostre tra personali e collettive. Ha inoltre curato 27 eventi espositivi e rassegne in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero tra cui citiamo le mostre:
Tavola Rotonda (Museo di Albissola d’arte moderna, Palazzo Boglietti di Biella –
Società Umanitaria, Milano) – Triccabballacche (Serata futurista alla Società Umanitaria, Milano) – Pensieri d’Arte (Consolato Italiano in Casablanca, Marocco) – Convergenze Parallele (Palazzo Boglietti, Biella) – Carosello Italiano (Antica Pretura di Castell’Arquato – Museo dell’Energia a2a, Milano – Palazzo Boglietti, Biella) – Contemporaneo Italiano (Istituto Italiano di Cultura, Bruxelles e, in permanenza, presso il Palazzo del Governo UE, Palazzo Berlaymont, Bruxelles).
Di ogni mostra effettuata esiste nel nostro archivio il catalogo e un’adeguata documentazione (fotografie, riscontri sulla stampa, filmati ecc).
Per informazioni:
Scoglio di Quarto, via Ascanio Sforza 3, Milano – tel. 3485630381 -0258317556
E – mail: info@galleriascogliodiquarto.com – Sito: https://www.galleriascogliodiquarto.com
Siti web: http://www.dellearti.com – http://www.cremonahotels.it