PHOTOFESTIVAL 2018
ENRICO CATTANEO e GIACOMO NUZZO

Dal 17 Aprile al 11 Maggio 2018
PHOTOFESTIVAL 2018 – ENRICO CATTANEO e GIACOMO NUZZO
Mostra fotografica

Inaugurazione: Lunedì 17 aprile 2018 dalle ore 18,00
sede: Galleria Scoglio di Quarto

Martedì 17 aprile 2018 dalle ore 18,00 la Galleria Scoglio di Quarto, via Scoglio di Quarto 4 – Milano -, presenta in due personali le fotografie di ENRICO CATTANEO e di GIACOMO NUZZO.

Giacomo Nuzzo “PER NONNO CLAUDE”
La fotografia come la pittura”astratta”, fanno parte di un lungo lavoro iniziato negli anni’70. Due percorsi che obbligano a riflessioni che possono sembrare opposte, tra la pratica di pittore e quella di fotografo. Ferdinando Scianna, ha scritto per una mia recente mostra fotografica: “…e contraddizione non è. Anzi è precisa coscienza della diversità e nello stesso tempo della interdipendenza dei due linguaggi. La pittura astratta di Nuzzo nutre la sua passione di fotografo per la realtà e, la sua diretta trasparenza di fotografo, trova la ricchezza formale e compositiva nell’esperienza e nella cultura della sua pratica di pittore”.

Enrico Cattaneo “CRONACA DI UN PROCESSO”
La serie (assolutamente inedita) di dieci fotografie è stata realizzata da Enrico Cattaneo a metà anni ’80, quando, tra le decine di immagini scattate all’interno di una gipsoteca abbandonata di Massa Carrara, ha selezionato e stampato una decina di fotogrammi all’interno dei quali, osservandoli in successione, viene inscenato un processo…. protagonisti della storia sono naturalmente le statue in gesso.

La mostra è visitabile dal 17 aprile al 11 maggio, dal martedì al venerdì, dalle ore 17,00 alle ore 19,30, o per appuntamento