Personale di Alessandra Marcelli 

Dal 7 Marzo 2019
Personale di Alessandra Marcelli 
Personale, Arte contemporanea

Inaugurazione: Giovedì 7 marzo dalle ore 18,00
sede: Galleria Delle Arti, via Bonomelli 8, Cremona

Giovedì 7 marzo, la Galleria Delle Arti, via Bonomelli 8, Cremona, in collaborazione con lo Spazio d’arte Scoglio di Quarto di Milano, inaugura dalle ore 18.00 con la personale di Alessandra Marcelli.

ALESSANDRA MARCELLI
Alessandra Marcelli vive e lavora tra Milano e Genova. Ha compiuto gli studi a Milano: i primi tre anni frequentando l’Istituto Beato Angelico, acquisendo il diploma di maestro d’arte con specializzazione in pittura e mosaico; la maturità artistica è stata conseguita presso il Liceo artistico di via Santa Marta.
Le sue influenze artistiche le derivano dall’incontro fondamentale negli anni ’90 con Emilio Vedova nel suo studio veneziano, dove passa alcuni mesi giovanissima come stagista. Un’esperienza formativa determinante per il suo percorso artistico.
Nel frattempo sperimenta nuove forme e tecniche pittoriche. Dopo aver dipinto su legno, lenzuola, su qualsiasi superficie che possa ospitare i suoi “furori” artistici approda negli anni recenti alla carta e alle superfici più grandi.
La sua poetica da irruente, dalla pennellata forte e dal gesto veloce, dalla emotività senza mediazioni, dal rapporto pulsionale con il colore, si sposta verso una riflessione più pacata; avanza per sottrazione. Vela, scava nel profondo, alla ricerca di una verità e di quello che la pittura può offrire come risposta ai suoi interrogativi. Pittura come specchio di sé, come testimonianza del proprio percorso, come illuminazione sui propri angoli bui, come un tutt’uno con la vita. Una pittura il cui segno non è solo da “guardare” ma da percepire e vivere nella sua essenza più profonda. Dipingere è la sua vita.
Ha ricevuto varie recensioni su giornali di settore come il “Corriere d’Arte” e “Arte contemporanea in esposizione”. Ha partecipato a varie collettive in Italia e all’estero.

   

Si ricorda che lo stesso giorno alle ore 16.00, presso la Sala Alabardieri del Palazzo Comunale di Cremona, lo spazio d’arte Scoglio di Quarto, inaugura la mostra dell’artista Mariangela De Maria.