Giuliana Consilvio – Opere anni 80/90 – Galleria Scoglio di Quarto

Giuliana Consilvio – Opere anni 80/90

Giovedì 14 giugno 2018  la Galleria Delle Arti, via Bonomelli 8, Cremona inaugura dalle ore 18.00  con la personale di Giuliana Consilvio, a cura di Marilisa Di Giovanni.

 

Questa mostra di Giuliana Consilvio è un ulteriore evento espositivo della collaborazione tra la galleria Delle Arti di Cremona e la galleria Scoglio di Quarto di Milano, a cui la galleria Delle Arti ha affidato la gestione delle mostre che verranno allestite nei propri spazi.

 

«“Dentro l’immagine” è il titolo di un’opera di Giuliana Consilvio, a fresco su muro del 1987, ma per me che conosco l’artista da molti anni e ne seguo il lavoro, è anche l’indicazione della prospettiva in cui si poneva negli anni 80/90 e la chiave di lettura dei lavori presenti in questo spazio. (…) La visione è da vicino, quasi lenticolare in cui il segno, il tratto rivela sicurezza di tecnica acquisita con lunga esperienza che le permette di appropriarsi del particolare(…) l’artista prende coscienza dall’energia della natura presente, dell’oggi, sperimentando la forza del suo segno grafico che si ripete e si rincorre sulla tela valorizzando i particolari con lo sguardo della personale scoperta. Vorrei fermarmi sul dipinto intitolato “Progetto natura” che ancora una volta testimonia l’impegno della Consilvio nel guardarsi intorno non con superficialità ma con la voglia di comunicare le sue sensazioni, sorrette da una forza intellettuale che fa di ogni soggetto uno scavo personale lavorando sul tratto apparentemente figurativo ma intimamente astratto nel  cogliere l’aspetto emozionale in cui prevale la funzione espressiva del colore che suggerisce la relazione tra l’artista e le forme, personale idea della realtà.»

Dal testo di Marilisa Di Giovanni

 

 

 

 

GIULIANA CONSILVIO– note biografiche

Giuliana Consilvio opera a Milano nell’ambito delle arti visive, si è formata all’Accademia delle Belle Arti di Brera a Milano, all’Istituto d’Arte di Urbino e all’Atelier Hayter a Parigi. Protagonista di numerose rassegne espositive in Italia e all’estero tra cui Kyoto, Santa Clara ,New York, San Francisco e Francoforte sul Meno tra il 95 e 97, Monaco di Baviera e Poitiers nel 2001. La sua opera è documentata da presentazioni critiche e da tre monografie: “Fumo e stelle cadenti”, testo di Rossana Bossaglia (1983), “Giuliana Consilvio Il segno dipinto”, testo di Franco Solmi (1989), “Sguardi interrogativi”, presentazione di Alberto Veca, Rossana Bossaglia, Marilisa Di Giovanni (2011).

Di lei in oltre hanno scritto: Paolo Bellini, Raffaele De Grada, Carlo Franza, Flaminio Gualdoni, Ermanno Krumm, Davide lajolo, Alberto Veca.

 

 

 

Inaugurazione:   giovedì 14 giugno 2018  dalle ore  18,00

Visitabile sino al 30 settembre 2018

 

La Galleria Scoglio di Quarto (ONLUS) è nata ad iniziativa di Gabriella Brembati nel 1998 in via Scoglio di Quarto, sul Naviglio Pavese, in uno dei quartieri più caratteristici, antichi e affascinanti di Milano. Una casuale, storica concomitanza con la “Partenza dei Mille“, che coincide con l’esigenza che l’arte contemporanea ha di conquistare spazio e consenso della gente, per aprire un mercato ancora inadeguato al tanto che avviene in questi anni. Da alcuni anni si è trasferita presso la riva sinistra del Naviglio Pavese, in via Ascanio Sforza, 3, Milano

Dal 1998 ha allestito nei propri spazi 123 mostre tra personali e collettive. Ha inoltre curato 27 eventi espositivi e rassegne in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero tra cui citiamo le mostre:

Tavola Rotonda (Museo di Albissola d’arte moderna, Palazzo Boglietti di Biella –

Società Umanitaria, Milano) – Triccabballacche (Serata futurista alla Società Umanitaria, Milano) – Pensieri d’Arte (Consolato Italiano in Casablanca, Marocco) – Convergenze Parallele (Palazzo Boglietti, Biella) – Carosello Italiano (Antica Pretura di Castell’Arquato – Museo dell’Energia a2a, Milano – Palazzo Boglietti, Biella) – Contemporaneo Italiano   (Istituto Italiano di Cultura, Bruxelles e, in permanenza, presso il Palazzo del Governo UE, Palazzo Berlaymont, Bruxelles).

Di ogni mostra effettuata esiste nel nostro archivio il catalogo e un’adeguata documentazione (fotografie, riscontri sulla stampa, filmati ecc).

Per informazioni:

Scoglio di Quarto, via Scoglio di Quarto 4, Milano – tel. 3485630381 -0258317556

E – mail: info@galleriascogliodiquarto.com – Sito:www.galleriascogliodiquarto.com

 

www.dellearti.com – www.cremonahotels.it