Milena Barberis. “Davanti a un Confine”

Lunedì 22 Gennaio 2017 ore 18,00

Lunedì 22 gennaio la galleria Scoglio di Quarto, via Scoglio di Quarto 4, Milano, presenta alle ore 18.00. Il video e opera di Milena Barberis, digital artist, “Davanti a un Confine”.
Il video/opera verrà presentato da Alberto Crespi.

Il video nato dalla performance “La Madonna del mare”, riflette su un tema di grande attualità`: il dramma dei migranti e del loro crudele destino. Protagoniste dell’azione sono tre donne una europea, una asiatica e una africana e un’opera dell’artista. Il quadro in oggetto rappresenta una Madonna laica, una giovane donna, che tiene in grembo, al posto del bambino un’immagine fotografica che riproduce il relitto della nave, naufragata a Lampedusa il 3 ottobre del 2013. Si tratta di un lavoro carico di simboli, un invito alla riflessione sulla tragedia quotidiana dei migranti. Quella di Barberis e`volontà` di comprendere e di condividere attraverso il linguaggio che le e` proprio, quello dell’arte: il digitale, la performance, la fotografia, il video.

Nata a Monza, Milena Barberisvive e lavora a Milano. Dopo il Liceo artistico si è Laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera con Domenico Cantatore, Pietro Diana e Luigi Veronesi, Raffaele De Grada. Ha frequentato il corso di installazione con Anne e Patrick Poirier alla Sommerakademie di Salisburgo e il corso di Digital Art alla School of Visual Arts di New York. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private: Palazzo Forti, Verona; Magi 900 Museo delle eccellenze artistiche e storiche, Pieve di Cento, Bologna; Museo d’arte contemporanea di Moncalvo, Asti; Museo d’arte contemporanea Castello di San Pietro in Cerro, Piacenza; Museo G. Caproni, Trento; Musei Civici, Villa Reale, Monza; MUSINF, Museo dell’Autoritratto Fotografico, Senigallia; Museo Erosmart Collection, Salerno; Museo di Arte Contemporanea, Marzi, Cosenza.

Hanno scritto di lei in ordine cronologico: Gino Traversi, Gino Boccalari, Franca Nesi, Dario Salani, Stefania Carrozzini, Giorgio Seveso, Valentina Piredda, Gianni Nigro, Riccardo Barletta, Isabella Puliafito, Francesca Pensa, Rossana Bossaglia, Laura Gelmini, Luciano Caramel, Elena Pontiggia, Achille Bonito Oliva, Flaminio Gualdoni, Chiara Gatti, Beatrice Mosca, Valentina Agostinis, Alberto Mattia Martini, Gianluca Marziani, Severino Colombo, Francesca Bonazzoli, Alberto Crespi, Martina Corgnati, Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Sebastiano Grasso, Vivian Lamarque, Tiziano Rossi, Luigi Cavadini, Cristiana Curti, Massimo Donà, Marina Arensi, Annalisa Venditti, Gigliola Foschi, Giorgio Bonomi, Angela Madesani, Chiara Canali.