METOPE DI IERI METOPE DI OGGI, insieme per un tempio dell’arte
Scoglio di Quarto Spazio d’Arte, via Scoglio di Quarto 4 Milano, inaugura il 5 aprile 2022, ore 17, la mostra:
METOPE DI IERI METOPE DI OGGI, insieme per un tempio dell’arte.
opere in ceramica a cura di Marilisa Di Giovanni
Nel corso dell’ inaugurazione la Soprano d’ Arte Silvia Colombini si esibira’ in una performance ispirata alla guerra di Troia ” Bellezza e Distruzione” che appartiene a un nuovo genere di teatro musica da lei creato, chiamato ” Bozzetto d’ Arte”. Nel bozzetto, l’artista richiamera’ le metope del Partenone, cantando e recitando in greco antico e impersonera’ Elena di Troia e Atena, dea della guerra.
Gli artisti:
Giulia Alberti, Mauro Cappelletti, Luce Delhove, Pino Di Gennaro, Fernanda Fedi, Giuliano Ferla, Mavi Ferrando, Angela Occhipinti, Lucia Pescador, Antonio Pizzolante, Dolores Previtali, Giorgio Robustelli, Stefano Soddu, Armanda Verdirame,
Il progetto metope di ieri, metope di oggi, nasce con il preciso intento di una riflessione interpretativa di un archetipo classico greco , rivisitato da artisti contemporanei con l’uso dell’argilla. Lo spazio d’Arte Scoglio di Quarto di Milano ha coinvolto in questo progetto Il Centro Culturale Bludiprussia di Albisola con cui da tempo vi è una reciproca collaborazione.
La Metopa, con il suo insito valore classico, viene ripensata da ogni artista che ha aderito a questa mostra. Si rinnova così la mirabolante alchimia della terra, dell’acqua e del fuoco.
Questa mostra sarà itinerante e approderà ad Albisola e in altri luoghi.
Catalogo in galleria con presentazione di Marilisa Di Giovanni e testi di Paola Grappiolo, Silvia Colombini e Mario Iodice.
Durata della mostra: dal 5 aprile al 30 aprile
Orari di apertura: da martedì a venerdì, dalle 17,00 alle 19,00.
Si ricorda che in galleria si può entrare solamente muniti di Green pass.