IN DUE. Roberto Sommariva e Giorgio Zuter

Dal 10 al 26 aprile 2013
IN DUE. Roberto Sommariva e Giorgio Zuter
arte contemporanea, doppia personale

vernissage: mercoledì 10 aprile dalle ore 18,00
orario: da martedì a venerdì: dalle ore 17.00 alle 19.30. o per appuntamento

Mercoledì 10 aprile 2013 la galleria Scoglio di Quarto di Milano, inaugura dalle ore 18.00 con la doppia personale degli artisti Roberto Sommariva e Giorgio Zuter.
La mostra “ IN DUE” (due personali) proporrà al pubblico recenti opere dei due artisti

Roberto Sommariva
Sommariva dipinge su carta con impasti differenziati di colore ottenendo per l’intero quadro una densità che fa corpo con il supporto, quasi disciolto nell’amalgama della materia. Il quadro si trasforma in una superficie omogenea che si avvicina alla carnosità della pelle o del cuoio se più compatta, o suggerisce lastre cristalline, specchi semiliquidi, cortecce mucillaginose, muri ricoperti di muschio. I colori variano per opacità e brillantezza, formano trasparenze e spessori emergendo o affondando in un piano che non stabilisce misure, ma si vivifica come un campo che potenzia le diverse intensità della pittura….(Maria Grazia Schinetti)

Giorgio Zuter
A ventitré anni, nel 1965, Georg Zuter è uno dei giovani artisti tedeschi più promettenti, allievo, dopo gli studi alla Werkunstschule di Dortmund, della Hochschule fuer Bildende Kuenste di Berlino. In quegli anni la sua era un’astrazione assoluta, fatta di timbri netti e di forme essenziali primordiali, pienamente nella più nobile tradizione tedesca di sperimentazioni razionali sul colore e sulla percezione. L’incontro con l’Italia e con i colori del Sud, però, sarebbe stato decisivo nell’orientare il suo discorso espressivo, portandolo a maturare una sensibilità visiva su una tavolozza impensabile, probabilmente, in un paese del nord Europa… (Luca Pietro Nicoletti)

Cataloghi in galleria

Inaugurazione: mercoledì 10 aprile 2013 dalle ore 18,00 – Visitabile sino al 26 aprile 2013
Aperto da martedì a venerdì: dalle ore 17.00 alle 19.30. o per appuntamento