IN DUE. MANUELA FRANCO e PATRICIA MALLIA

Dal 10 al 27 Maggio 2011
IN DUE.
MANUELA FRANCO e PATRICIA MALLIA
arte contemporanea, doppia personale

vernissage: martedì 10 maggio 2011, ore 18.00
orario: da martedì a venerdì: dalle ore 17.00 alle 19.30 o per appuntamento

La presenza concomitante di due artisti è ormai una consolidata tradizione nella Galleria Scoglio di Quarto. In questo caso il tema è comune: l’Uomo e la sua immagine.

Manuela Franco, artista e pittrice di talento, esprime una figurazione di straordinaria densità emozionale, matura e persuasiva.
“I suoi personaggi sono fatti di inquietudine e di conflittualità, dilaniati e tormentati da impulsi contrastanti, da spinte divergenti e contrapposte che, non avendo trovato mai una loro sintesi e pace, proprio per questo divengono un incandescente, brutale, straordinario momento di liricità visuale infitta in un aspro ma suggestivo repertorio creativo”.
(dal testo di G. Seveso in catalogo).

Patricia Mallia, scultrice affermata, presenta figure di donna inquiete e tormentate, ma mai arrendevoli. Le donne rappresentate “sono figure ‘in movimento’, quasi in mutazione. Omaggio alla capacità femminile di rimettersi continuamente in gioco, di inventarsi e rigenerarsi, come araba fenice, dopo ogni caduta che inevitabilmente ogni vita porta in sé. Sono donne che non si accontentano delle risposte di superficie, ma che sono sempre alla ricerca di comprendere sé stesse e il mondo che le circonda, incapaci di assistere impotenti all’evolversi degli eventi senza esserne attive protagoniste”.
B.Pavan

E’ un confronto tra due artisti di forte personalità che in un unico spazio offrono non comuni suggestioni.