IN ATTESA DELL’EXPO. ARTISTI A MILANO

Dal 7 Ottobre al 18 Novembre 2014
IN ATTESA DELL’EXPO. ARTISTI A MILANO
Collettiva, Arte contemporanea

Inaugurazione: martedì 7 ottobre 2014 dalle ore 18,00
sede: spazio pubblico di via Soderini (ingresso di via Strozzi) – Milano

Con la presenza del Vice Presidente, Assessore alla Cultura, Novo Umberto Maerna, giovedì 13 novembre 2014, alle ore 18,00, la Galleria Scoglio di Quarto di Milano, in collaborazione con la Provincia di Milano, in occasione del finissage della mostra in corso nello spazio pubblico di via Soderini, angolo via Strozzi (Milano).

IN ATTESA DELL’EXPO
ARTISTI A MILANO
ALVARO – GIULIANA BALICE – ALESSANDRA BONOLI – ADALBERTO BORIOLI – LUDOVICO CALCHI NOVATI – MAURO CAPPELLETTI – MARIANGELA DE MARIA – BRUNO MARCELLONI – ANTONIO MUSELLA – CARLO NANGERONI – MANLIO ONORATO – LAURE RIZZI – ALESSANDRO SAVELLI – STEFANO SODDU – ARMANDA VERDIRAME – PIERANTONIO VERGA – SIMONA WELLER – GIORGIO ZUTER

Testo in catalogo di Giorgio Bonomi.
Presenterà, attraverso la voce dell’attore e regista Beppe Arena, una lettura di poesie di Mariangela de Maria, Angela Zanetti, Vittorio Cozzoli, Evelina Schatz.

Si ascolterà musica dal vivo:
– Flauto: Adalberto Borioli
– Disco armonico: Andrea Capelli
– Dalla Scuola Civica villa Simonetta: Laura Arcari (chitarra classica), Lorenzo Gavanna (flauto traverso).

Beppe Arena, regista di prosa e lirica ha diretto alcuni tra i più prestigiosi teatri e festival italiani e ha diretto alcuni tra gli attori più importanti del teatro italiano tra i qual Mario Scaccia, Pamela Villoresi, Maddalena Crippa, Alessandro Haber, Mariano Rigillo, Debora Caprioglio, Corrado Tedeschi. Ha diretto opere liriche (classiche e contemporanee) ed insegnato in conservatori e scuole di teatro oltre ad aver organizzato eventi in campo culturale. Nel cinema ha lavorato in diversi film come attore o come responsabile casting, Nel 2012 ha diretto il suo primo lungometraggio ispirato alla vita di Tina Modotti “Perché il fuoco non muore” scritto da Francesco Niccolini.
La Galleria Scoglio di Quarto di Milano, in collaborazione con la Provincia di Milano, inaugura il 7 ottobre 2014 dalle ore 18,00 nello spazio pubblico di via Soderini (ingresso di via Strozzi) Mi, la mostra:

IN ATTESA DELL’EXPO
ARTISTI A MILANO
ALVARO – GIULIANA BALICE – ALESSANDRA BONOLI – ADALBERTO BORIOLI – LUDOVICO CALCHI NOVATI – MAURO CAPPELLETTI – MARIANGELA DE MARIA – BRUNO MARCELLONI – ANTONIO MUSELLA – CARLO NANGERONI – MANLIO ONORATO – LAURE RIZZI – ALESSANDRO SAVELLI – STEFANO SODDU – ARMANDA VERDIRAME – PIERANTONIO VERGA – SIMONA WELLER – GIORGIO ZUTER
Nel grande Salone dello Spazio Soderini – recente edificio della Provincia di Milano, caratterizzato da un’affascinante architettura – artisti legati a Milano, per nascita, per trasferimento o semplicemente per stima nei confronti della “capitale”, non solo morale ma anche artistica, d’Italia, espongono un buon numero di loro lavori.
Sono artisti che operano con le tecniche “nobili” dell’arte visiva, cioè la pittura e la scultura, e si esprimono nei grandi filoni linguistici dell’informale, dell’astrazione, della matericità e della liricità. Sono artisti, tutti, non più giovani (ma solo anagraficamente!), quindi già “maturi” anche esteticamente, che, pur lontani dalle luminarie delle apparenze effimere e modaiole, hanno segnato tappe importanti dell’arte italiana e che sicuramente hanno ancora molto da dire, come può verificarsi in questa mostra.
Chi mi conosce sa che ho sempre guardato con grande interesse gli artisti giovani, e giovanissimi, e ho lavorato molto con loro, tuttavia non sono mai stato contagiato dal “giovanilismo”. Se è vero e doveroso il “lasciamo spazio ai giovani”, è pur vero che gli artisti che non lo sono più possono esprimere, sicuramente, valori più alti ed anche più innovativi di quelli. (..)
Dal testo in catalogo di Giorgio Bonomi

Catalogo in mostra con il testo di Giorgio Bonomi.

La mostra rimarrà aperta fino al 18 novembre 2014
Orari: dal lunedì al venerdì h. 11,00 – 19,00

Per informazioni:

– Provincia di Milano 02 77406864 – 02 77404453 www.provincia.milano.it
– Scoglio di Quarto ONLUS 3485630381 https://www.galleriascogliodiquarto.com