DE RERUM NATURA, atto II, omaggio a Tito Lucrezio Caro

Mercoledì 29 settembre 2021 lo Spazio d’arte Scoglio di Quarto di Milano, inaugura dalle ore 17.00 la mostra DE RERUM NATURA, atto II, omaggio a Tito Lucrezio Caro.

La mostra organizzata nell’ambito del PHOTOFESTIVAL milanese e a cura di Gigliola Foschi, propone fotografie di Enrico Cattaneo, Antonella Sacconi e Gianna Spirito. 

La mostra presenta le opere di 3 autori di varie generazioni  che si sono confrontati in modo decisamente diverso con l’architettura. Enrico Cattaneo – noto per essere stato uno dei grandi fotografi che hanno documentato l’arte moderna e contemporanea – con la serie Magneti Marelli  (1997) entra in questa fabbrica abbandonata e semidistrutta e ne fotografa i resti quasi fossero sculture e installazioni dei suoi amati artisti del  Nouveau Réalisme.  Antonella Sacconi, con Homo Faber, propone una sorta di viaggio tra architetture sparse nel mondo; con il suo intenso bianco e nero invita lo sguardo a concentrarsi sulle linee e le strutture architettoniche creando un effetto grafico e sottilmente metafisico. Gianna Spirito, con Il colore del razionalismo, si  concentra sugli edifici del Razionalismo italiano visti con un approccio documentario, ma al contempo li rende quasi magici e sospesi nel tempo grazie a una complessa tecnica di sovrapposizione coloristica e grafica. 

La mostra è visitabile dal 29 settembre/10 ottobre 2021 dal martedì al venerdì, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, o su appuntamento. Cell. 348 5630381 / e-mail: info@galleriascogliodiquarto.com